autore: vittorio; inviato il 11/12/2004 ore 23,02
CAVE CANEM, attento al cane, era l'avvertimento che accoglieva nelle "domus" romane il visitatore, non necessariamente malintenzionato. Case splendide come quella pompeiana del "poeta tragico", nel cui vestibolo è visibile appunto un bel mosaico raffigurante un grosso e ringhiante cane nero che è a stento trattenuto dalla catena [1].
Da stasera campeggia invece sul mio monitor un più modesto post-it con la scritta CAVE MOZILLAM e lo schizzo della testa rossa di dinosauro, logo del progetto open-source Mozilla. Mi serve da promemoria. Direte voi, perchè?
E' presto detto.
Stamane ho acceso il PC per un poco di cazzeggio mattutino, ho dunque avviato il browser Mozilla Firefox 1.0 e questo mi si è inesplicabilmente offerto con l'interfaccia standard, senza le personalizzazioni, la skin, le estensioni e, quel che è infinitamente peggio, il tesoro rappresentato dalle centinaia dei miei segnalibri, completamente volatilizzati!
Cosa..., come è successo? Provate a mettervi nei miei panni.
Il mio sgomento e la mia disperazione sono state pari a quella di Euclione, l'avaro dell' "Aulularia" del latino Plauto (commedia che ispirò "L'avare" di Moliere [3]), al quale un servo sottrae una pentola piena di monete d'oro.
"Morto, sono morto, e sepolto pure. Dove correre? Dove non correre? Fermalo, fermalo! Ma chi? E chi? Non lo so, non vedo nulla, vado alla cieca, e non so dove vado, dove sono, chi sono, non riesco a stabilirlo. (Verso gli spettatori) Voi, vi supplico! Venite in mio aiuto, vi prego, vi imploro, indicatemi l'uomo che me l'ha rubato. Che vai dicendo, tu? Sì, a te si può prestar fiducia, dalla faccia sembri uno perbene. Ehi, che c'è? Perché ridete? Vi conosco, io, tutti quanti, so bene che ci sono molti ladri qui dentro, che si nascondono sotto la toga imbiancata e stanno lì, seduti come dei galantuomini. Ehi, chi di loro ce l'ha? Mi hai ucciso. Dimmelo, su: chi ce l'ha? Non lo sai? Oh misero, me misero, miseramente morto! Malamente perduto, mi aggiro malconcio. Troppe lacrime mi ha inflitto questo giorno, e dolori e tristezze, e fame e povertà. Perduto, io sono il più perduto che ci sia sulla terra. Ma sì, che mi serve la vita se ho perduto tutto quell'oro? Tutto quell'oro che custodivo con tutto il mio zelo?" [2]
L'ultimo backup utile risale purtroppo all'aggiornamento del browser dalla versione 0.9 alla 1.0. Un mese fa, un'eternità.
Inutile è stata, anche se all'inizio speranzosa, pure la ricerca a tappeto sull'hard-disk. Devo dire che con Mozilla Firebird m'era già successo qualcosa di simile, ma a tutta prima l'avevo attribuito a qualche mia maldestra operazione e allora lo stavo solo sperimentando. Oggi, che gli ho invece affidato il mio tesoro, mi sento innocente e tradito.
Ho fatto una breve ricerca sul web ed ho scoperto d'essere in buona compagnia. Sembra proprio che ci sia un insidiosissimo baco di Mozilla Firefox, specie su installazioni Win32, sempre un po' instabili, la qual cosa suggerisce di utilizzare una qualche estensione per il back-up automatico oppure la cura assidua di copiare "a manina", si fa per dire, almeno i preziosi segnalibri. Però MS Explorer o Netscape un simile tiro mancino davvero non me lo hanno mai giocato!
Dite che davvero devo prendermela soprattutto con me stesso? Dovevo essere più cauto?
Troppa ingenuità, lo so. Eppure, una volta di più mortificato dalla mirabolante tecnologia informatica, mi ritrovo a dirne, come un tempo il poeta Catullo della sua infedelissima Lesbia [4]: "deprecor illam assidue, verum dispeream nisi amo"
Ah, badate però che io vi ho avvisato! ;-)
Buonanotte e buona domenica a tutti.
Vittorio
1 - CAVE CANEM, il mosaico della "casa del poeta tragico", Pompei, http://www.sg2000.it/pompei/Itinerario-Pompei-1parte.htm
2 - Plauto,"Aulularia", atto IV, <http://www.eleuteron.it/versioni/plauto-aulularia.htm> (in italiano), <http://www.thelatinlibrary.com/plautus/aulularia.shtml> (in latino)
3 - "Aulularia" di Plauto e "L'avare" di Moliere, una comparazione, http://www.leonexiii.it/lavori/aulularia/comparazione.html
4 - Gaio Valerio Catullo, Carmina, Carmen XCII,
Rispondi | Rispondi citando il contenuto
Questo è il messaggio 2285 di 8674 pubblicati in questo forum.
17.703.215 accessi (totale forum: 31.112.620 dal 2003)