Testo | Menu

Logo di Diodati.org. Vai alla home page del sito.
I forum accessibili di Diodati.org, un luogo per il libero scambio delle idee
Impagina su due colonne

I maghi della truffa
messaggio nel forum Universo mondo

Msg. 1 di 4, di Michele Diodati del 28/9/2004 ore 13,50

Notizia fresca fresca dal TG dell'una: tale Franco Cicala, sedicente mago di Palermo, più noto come mago Franco, è stato arrestato sotto l'accusa di aver sottratto 60.000 euro, in varie riprese, ad una pensionata sessantenne. Il "mago" le aveva fatto credere di avere il malocchio e che la causa del malocchio erano i soldi che la donna aveva in banca. Soluzione semplice e naturale del problema, un vero sillogismo: tu mi dai i soldi e il malocchio scompare.

Su questo forum abbiamo già parlato più volte di maghi e truffe legate al mondo del paranormale. Personalmente reputo queste truffe particolarmente odiose: dei truffatori privi di scrupoli trovano molto più comodo guadagnare una barca di soldi sfruttando l'ignoranza e la credulità della gente, piuttosto che rimboccarsi le maniche e mettersi a lavorare sul serio, come fanno le persone normali.

Ciò che rende possibili simili truffe è certamente l'ignoranza: se chi si rivolge a sedicenti maghi, si documentasse prima sulla possibilità scientifica di fenomeni di precognizione, telecinesi, attribuzione e rimozione di malocchi, ecc. ecc., scoprirebbe facilmente che nessun "mago" è mai riuscito a dimostrare di possedere neppure la più insignificante briciola degli immaginifici e presunti poteri, su cui basano le loro truffe.

Tanto per fare un esempio molto concreto, il premio di 1 milione di dollari, messo in palio per chi riuscirà a dimostrare doti paranormali in condizioni di controllo scientifico, rimane fin dalla sua istituzione inassegnato: http://www.cicap.org/articoli/premio_randi.htm.

Ma c'è qualcosa che a me sorprende più dell'ignoranza di chi si fa truffare dai "maghi". Questo qualcosa è la totale incapacità di intuire le intenzioni e le capacità reali di chi si ha di fronte. Quando in TV vengono mostrate le foto o i filmati dei sedicenti maghi arrestati per truffa, i loro volti tradiscono inevitabilmente quello che sono: persone spesso rozze e altrettanto ignoranti quanto le loro vittime, persone dalle cui espressioni non traspare nulla di spirituale o di elevato.

Ancor più indicative sono le tante trasmissioni di maghi, in onda sul circuito delle TV private: nella televendita di filtri d'amore e numeri del lotto vincenti, trattati alla stregua di prodotti commerciali come una padella o un attrezzo ginnico, non c'è assolutamente nulla - a mio parere - che possa ispirare fiducia nel possesso di capacità paranormali. Come si fa a farsi abbindolare da simili cialtroni, a cui non darei le chiavi della mia auto per fargliela parcheggiare?! Questo per me è il vero mistero!

Ciao,

Michele

Rispondi | Rispondi citando il contenuto | Leggilo da solo | torna su

Msg. 2 di 4, di Michele Ledda del 28/9/2004 ore 13,57  ( Risponde al msg. 1 )

MICHELE DIODATI aveva scritto:

Inizio citazione.

Ancor più indicative sono le tante trasmissioni di maghi, in onda sul circuito delle TV private: nella televendita di filtri d'amore e numeri del lotto vincenti, trattati alla stregua di prodotti commerciali come una padella o un attrezzo ginnico, non c'è assolutamente nulla - a mio parere - che possa ispirare fiducia nel possesso di capacità paranormali. Come si fa a farsi abbindolare da simili cialtroni, a cui non darei le chiavi della mia auto per fargliela parcheggiare?! Questo per me è il vero mistero!

Fine citazione.

Ciao Michele,
più grave è secondo me lo spazio che viene loro concesso nelle trasmissioni della tv commerciale o pubblica (cito Costanzo perchè mi pare parecchio affezionato a questi personaggini che gli fanno fare tanto ascolto e magari gli permettono pure di dire, ma io lo faccio per metterli in ridicolo...) e sopratutto in tanta stampa "popolare". Prenditi un Gente o un Oggi e simili e dai un occhio alla pubblicità...

non mi meraviglio Michele. c'è gente che ancora all'attraversamento di un gatto nero fa passare quello che gli sta dietro...

ciao

michele

Msg. 3 di 4, di Gianni Gasparetto del 28/9/2004 ore 14,11  ( Risponde al msg. 1 )

Molti maghi o presunti hanno dalla loro parte l'arte della persuasione.
Sanno come parlare, sanno cosa il loro cliente vuole sentirsi dire, sanno come intimidire, sanno come legarsi povere persone che cercano un qualsiasi modo per risolvere i loro problemi.
Gente subdola perchè sfrutta le debolezze psicologiche di persone ignoranti (e il più delle volte anche povere) per prosciugarli da tutti i loro risparmi.
Ci sono stati casi come Wanna Marchi che hanno accumulato miliardi prima di essere scoperti, e adesso sono in libertà. E quanti sono i piccoli che in ambito locale sfruttano questi poveretti e che non verranno mai scoperti?
L'uomo ha sempre dovuto credere a qualche entità superiore non spiegabile per darsi un senso nella vita, se no non esisterebbero le religioni.
E allora si prega perchè la nostra vita vada meglio oppure si paga qualche mago perchè ci risolva i nostri problemi.
Ciao

Gianni

Msg. 4 di 4, di Elisabetta Corazza del 28/9/2004 ore 19,42  ( Risponde al msg. 1 )

MICHELE DIODATI aveva scritto:

Inizio citazione.

Come si fa a farsi abbindolare da simili cialtroni, a cui non darei le chiavi della mia auto per fargliela parcheggiare?! Questo per me è il vero mistero!

Fine citazione.

a mio parere, oltre alla già citata ignoranza si deve aggiungere, in alcuni casi, la disperazione.

Molti di questi personaggi fanno leva, ad esempio, sulla disperazione dettata dalle difficoltà economiche oppure da una malattia.

Non riuscendo a trovare razionalmente la causa della sfortuna ci si illude che possa esserci una qualche soluzione ultraterrena.

E vi assicuro che accade anche a persone colte!

Una mia carissima amica colpita da una grave malattia del marito si è fatta letteralmente "estorcere" 100 euro da una zingara incontrata all'uscita dell'ospedale.

Lei stessa non si spiega come sia potuto accadere, era in un momento molto diffcile e la sua fragilità era evidente, ecco quindi che quest'altra donna è riuscita a convincerla che se le avesse dato 100 euro le cose sarebbero andate meglio.

Forse qui siamo vicino ad una forma di plagio...ma sono convinta che la disperazione di alcuni periodi della nostra vita possa renderci *tutti*, indipendentemente dalla cultura, più esposti alle truffe ed ai raggiri.

ciao

elisabetta

Naviga tra le discussioni

precedente | successiva | ultima

Sposta in basso il menu

Cerca nei forum con Google

Forum corrente

Altri forum

Info generali e utilità

Altre risorse

S

Questo è il messaggio 1479 di 8674 pubblicati in questo forum.

16.676.169 accessi (totale forum: 30.063.107 dal 2003)

torna su